
La nostra idea progettuale
Il progetto mira alla valorizzazione del Parco e del territorio, promuovendo l’inclusione lavorativa attraverso l’agricoltura sociale e attività correlate. Sarà multifunzionale, offrendo servizi per giovani, donne fragili, anziani, migranti, persone con disabilità e in situazioni di disagio socio-occupazionale. La cooperativa gestirà terreni agricoli e strutture con finalità di accoglienza, recupero del disagio sociale, inserimento lavorativo e inclusione. Inoltre, collaborerà con volontari, enti e finanziatori per raggiungere i suoi obiettivi di solidarietà sociale.
Il settore eventi
La cooperativa ha intenzione di affidare a terzi, aree del parco per la realizzazione di eventi pubblici e privati, fiere, manifestazioni di vario genere, campi estivi ed altro, mettendo a disposizione struttura, organizzazione e supporto per la realizzazione.


Il settore sociale
La Cooperativa, in forma diretta e/o in appalto o convenzione, con Enti Pubblici e privati in genere, può gestire in forma stabile o temporanea, attività finalizzate all’inserimento lavorativo con la gestione di:
- alloggi per anziani, minori e disabili, case albergo e centri diurni per disabili, minori e case famiglia e accoglienza di ex detenuti o detenuti in regime di misure alternative al carcere;
- centri di accoglienza per profughi e rifugiati extracomunitari;
- assistenza materiale agli anziani, anche domiciliare;
- sartorie sociali, laboratori artistici e artigianali
Il settore agricolo
- l’utilizzo di terreni incolti ed abbandonati
- l’avvio di coltivazione di prodotti tipici locali, floreali e ortofrutticoli
- la produzione, la trasformazione e il commercio dei prodotti tipici
- la creazione di fattorie didattiche
- l’apicoltura
- la manutenzione di aree verdi, per attività sportive, ricreative ed affine
- l’allevamento per uso sociale e didattico
- l’attività agrituristica e correlate






